domenica 12 maggio 2019

Recensione Nemesis di Alessandra Giacich

Titolo: Nemesis 
Autore: Alessandra Giacich
Casa Editrice: Lettere Animate 
Genere: Fantasy
Pagine: 310
Prezzo ebook: 3,99€
Prezzo cartaceo: 12,74€

Trama: La vita di Madeline era una bugia. Una bugia creata ad arte dai migliori hackers in circolazione. Vestita dei panni di un insegnante, cerca di dare un senso di “normalità” alla sua vita, fino a quando una mattina, un uomo venne a bussare alla sua porta. Simon Clark, adepto e devoto servo, riesce a rintracciarla e le fa una proposta scioccante. Il male doveva essere estirpato, la famiglia che per anni li aveva nutriti, doveva cessare di esistere. Le chiede di denunciare la Stirpe di Horus. Le sue due vite entreranno inesorabilmente in collisione e tutto prenderà una piega inaspettata. Troverà il coraggio di tradire l’uomo che ama?.Ma la domanda che iniziò a tormentarla, fu…Chi era davvero Madeline Ray?.

Recensione: Innanzitutto ci tenevo a ringraziare la casa editrice e l'autrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo fantastico romanzo dalle tante sfaccettature. Inoltre vorrei complimentarmi per la copertina insolita ma seducente, che a primo impatto ha suscitato subito tanta curiosità in me.
Non sono proprio un'amante dei fantasy perché, come già ribadito più volte, ci sono state occasioni in cui questo genere mi ha delusa, m non appena i miei occhi si sono scontrati su questo libro, non ho potuto fare a meno di innamorarmene.

Analizzando i protaginisti di queste vicende posso dire di aver trovato Madeline un personaggio particolare, costretta ad una vita che non ha avuto possibilità di scegliere ma che le è stata imposta. 

Non riuscivo a immaginare la mia vita in modo diverso e realizzai che non avrei potuto mentire a me stessa fingendo di essere qualcun altro. Mi avevano fottuto la mente, ma l'anima, quella no.

Per quanto possa sembrare strano dirlo, ho apprezzato la sua mente contorta e malata ma anche brillante per la spiccata intelligenza. Madeline è una donna che è stata costretta a crescere nel male, la sua sete di sangue cresceva man mano che il suo potere si alimentava, sacrificando le vite di centinaia di persone e bambini e venedo definita dagli umani un mostro. Mi ha fatto piacere poter vedere l'evoluzione del personaggio che è risultata alquanto positiva per la volontà nel ritrovare se stessa e di mettere a tacere il male che la circondava e che la teneva prigioniera a se stessa.

Il detective Adam Ford è sicuramente un altro personaggio che mi è piaciuto molto. Ho apprezzato la sua sincerità e la sua voglia di aiutare Madeline nel trovare la sua vera identità

...pregando il suo Dio che quella donna deliziosa non fosse un demone vestito di sole... che non fosse il male vestito di luce.

Mi è dispiaciuta molto però la fine che ha fatto perchè, devo dire, prometteva bene.
Altri due personaggi a cui mi sono legata molto sono il Detective Miller e Mark che nella storia occupano un ruolo importante, così come Noa, Lucius e Vladimir.
In realtà, se devo essere sincera, tutti i personaggi hanno scalfito il mio interesse, inducendomi a volerne sapere sempre di più sul loro conto. Ognuno di essi mi ha trasmesso parvenza positiva, che si trattasse di protagonista o antagonista e di questo mi complimento con l'autrice.

Lo stile di scrittura è risultato crudo, sfacciato e a tratti pesante, ma nulla che danneggi il contenuto, anzi.
Mi sono trovata dinanzi ad un'opera efficace, rispettosa. La trama succulenta e abbondante di colpi di scena mi ha permesso una lettura turbolenta dove il bene e il male erano un continuo rincorrersi e scontrarsi.
Un libro originale e inaspettato, con una sfumatura di thriller che ha velato la storia di una leggera ansia e aspettativa che cresceva capitolo dopo capitolo. La storia è stata delineata e struttarata al meglio, l'unica cosa che mi ha lasciato un leggero amaro in bocca è il finale, un vero colpo al petto che mi fa correre l'ansia in tutto il corpo, ma suggerisce la nascita di un seguito. Perciò incrociamo le dita!
Nemesis è sicuramente un libro da cinque stelle e lo consiglio a tutti gli appassionati del genere. 

Nessun commento:

Posta un commento