lunedì 19 agosto 2019

Recensione "Tor, il cuore del lupo" di G.D. Light

Titolo: Tor, Il cuore del lupo
Autore: G.D. Light 
Casa Editrice: Self publishing
Pagine: 315
Genere: Fantasy  
Prezzo cartaceo: 12,29€
Prezzo ebook: 4,99€
Link di acquisto: Clicca qui

Trama: Quanto può essere reale un sogno? La tranquilla e ordinaria vita di Aurora viene interrotta da sogni strani e incessanti che hanno un unico protagonista: un enorme lupo nero. Ogni notte ormai è diventata un viaggio nella vita di un altro, e che riempie Aurora di frustrazione e inquietudine. Durante l’ultimo sogno, però, accade qualcosa di diverso. La ragazza vede l’animale in pericolo e prova il desiderio di aiutarlo. In quell'istante la sua vita verrà stravolta. Prende corpo così un viaggio in una realtà di lupi e magia, dove il protagonista dei suoi sogni diventerà il personaggio principale delle sue giornate. Tor è un romanzo fantasy e il primo capitolo della Saga Il Cuore del Lupo.


Ho conosciuto questo libro grazie ai tantissimi post che vedevo su di esso nel bookstagram, ma anche grazie alle numerose blogger che me ne hanno parlato sempre benissimo, consigliandomelo apertamente come meglio potevano. Ammetto che mi ha incuriosita sin da subito, questo grazie alla copertina veramente bellissima ma anche molto originale che l'autrice ha fatto fare molto accuratamente, adattandola alla storia tanto da descriverla completamente. La prima volta che mi è arrivato il libro a casa non credevo ai miei occhi per il fascino che aleggiava minuziosamente, trasudando semplicità, allegria, avventura e molto altro. Vi chiederete come sia possibile che un'immagine trasmetta ciò e bhe, vi posso dire, o meglio garantire, che è come guardare un dipinto: non capibile da tutti, apprezzato da pochissimi ma che trapela meraviglia a chi riesce a comprenderne il senso. Stesso discorso per quanto riguarda le copertine dei libri, non sono altro che immagini corrispondenti all'arte moderna e fantastica. Ringrazio dunque l'autrice per avermi dato l'opportunità di recensire il suo libro, per avermi dato la fiducia necessaria e avermi permesso una lettura così coinvolgente. Come dico spesso, è difficile trovare autori emergenti capaci di trascinarti a pieno nella storia e invogliarti a leggere il romanzo, senza fermarti un'attimo, nemmeno per respirare. Inoltre ultimamente prediligo molto il genere fantasy e questo è senz'altro uno da aggiungere alla lista dei miei preferiti.

Aurora si è da poco trasferita a Sant’Agata, dove lavora come bibliotecaria. La sua tranquilla vita viene però scossa da continui sogni, troppo realistici per essere frutto della sua fantasia. Il protagonista di questi sogni è un enorme lupo nero. Quando l’animale si trova in pericolo, Aurora vuole a tutti i costi aiutarlo, e si ritrova così all’interno di quel mondo che per lungo tempo ha sognato. Per lei inizia un’avventura alla scoperta di un regno abitato da lupi, maghi e creature magiche. Non si fa attendere una minaccia sconosciuta che incombe su tutti i lupi. Aurora e gli altri sono in pericolo…

Partiamo analizzando insieme i personaggi di questo fantastico ed emozionante libro: In primo luogo abbiamo Tor, personaggio maschile principale della storia che, dire che l'ho amato è dire poco. Ho adorato come l'autrice lo ha caratterizzato e ideato al meglio, evidenziando più lati di lui che sfumano tra la dolcezza e la forza di volontà, tra la riservatezza e la spensieratezza e tra il non lasciarsi condizionare
dagli altri, facendosi portare sempre rispetto, ingannando le forze con i suoi occhi color dell'ambra. Inoltre non è il solito maschione lupo e prepotente di turno, no, lui è molto più di questo. Lui è bellezza interiore, Re di Imperia e dei lupi, ma nonostante ciò lui è anche coraggio e forza, perchè ci vuole sia coraggio che forza per sopportare la maledizione che ha nel sangue, ereditata dai suoi precedenti antenati e da suo padre prima di lui, ma Tor ha entrambe le cose. Ha un animo gentile e disponibile, al contrario di suo padre che era ben diverso. Tra l'altro ho apprezzato molto il suo mettere avanti a tutto, prima di qualsiasi altra cosa, la protagonista, Rori. Di certo non è una cosa da poco per un lupo del suo calibro.(Quando, e se, leggerete il libro capirete perchè!!:D) Vorrei anche sottolineare il fatto che è veramente una "persona" da cui cogliere solo l'esempio, ciò lo possiamo notare dai suoi comportamenti verso il suo regno; naturalmente, prima di lui, il suo successore era il padre che ha commesso molte cose delle quali ancora oggi gravano sul figlio. Quest'ultimo, però, ha portato Imperia, il nuovo regno da lui creato, ad una forma del tutto nuova, una nuova base di popolazione il cui unico scopo principale è quello di riunire creature in conflitto tra di loro da ormai decenni.

<<Hai varcato la soglia tra due mondi perchè volevi aiutarmi. Tu non mi devi nulla, Aurora. Perchè ti sottovaluti così? Sono io a essere in debito co te; come Tor, in primo luogo, e poi come Alfa, per ciò che è stato fatto a tu padre.>>

Rori, d'altra parte, mi  è piaciuta abbastanza, anche se alcuni aspetti del suo carattere non mi hanno convinta molto. Ad esempio non mi è piaciuto come lei rimanga scioccata di alcune cose che scopre o che succedono all'interno del libro ma che poi, successivamente, prenda tutto alla leggera. Suppongo, però, che l'autrice l'abbia fatta così perchè è così che deve esssere quindi non mi lamento, infondo quello che vive Rori è sconvolgente quanto magnifico e da una parte si può anche accettare. Nonostante ciò ho apprezzato il suo non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, anche se questo può comportare mettersi a tu per tù con persone di livello superiore al suo, su questo aspetto mi ci sono rivista molto. Apparentemente può sembrare una ragazza insicura, che ha bisogno di protezione e sicurezza perchè molto piccola e indifesa, solo in seguito possiamo notare come questo in realtà non sia vero. Lei stessa è sicurezza e protezione, che riserva verso gli altri ma principalmente verso chi ne ha più bisogno.Inoltre mi è piaciuta l'evidente umiltà che ripone un pò verso tutti, come mi è piaciuta la sua veste di leader che ha avuto spesso, anche se inconsapevolmente. Se in un primo luogo l'ho trovato strano, successivamente mi sono dovuta ricrdere. Infondo Alfa si nasce, non si diventa.

Tra le lupe femmine non c'è un'Alfa stabilita, nè la natura di una lupa in particolare può portarla ad esserlo. Solitamente il ruolo di lupa Alfa veniva preso in conseguenza da parte del maschio Alfa, ma nonostante questo vi era in alcune femmine una vena latante di comando(...)
Ciò che tutti noi avevamo udito poco prima, nelle parole che Rori aveva usato per zittire Drina, seppur flebile, era un ordine diretto, marcato dal timbro di una lupa dominante.

Potrei, però, parlarvi anche di Ryu, che non solo ha incantato la protagonista con il suo fascino a dir poco fantastico, ma anche me facendomelo immaginare nei minimi particolari e conducendomi a pensare come sarebbe il suo personaggio se questo libro diventasse un film. Inutile dire che sono arrivata alla conclusione che nessuno sarebbe in grado di interpretarlo perchè, almeno come me lo sono immaginata io, la sua bellezza è surreale ed incantevole, e nessuno nella vita reale ha queste "caratteristiche". Però, oltre a questo, mi è piaciuto molto il suo carattere freddo e distaccato ma anche tanto gentile, che nasconde dietro i suoi occhi di ghiacchio affilati come i serpenti. Anche lui, come Tor, ripone una certa emozione nei confronti di Rori, questo per diversi motivi che, però, potrete scoprire soltanto leggendo. Inoltre vogliamo parlare del legame che si è appunto creato tra di lui e Tor? Quasi da considerarlo un amico? li shippo troppo, perchè in fondo, nonostante la competizione evidente che riservano uno nell'altro, sono la dimostrazione che due popoli di due diverse stirpe, quindi maghi e lupi, possono ancora creare un'alleanza e un regno unito. Di quest'ultimo mi sono piaciute molte cose, seppur in un primo momento sembra venir messo in cattiva luce, schiarando tutti, compresa me, contro di lui, adesso mi pento di averlo criticato subito senza neanche prima conoscerlo più affondo. Purtroppo si critia sempre la copertina, quasi mai il contenuto ed io ho commesso questo piccolo sbaglio. Penso che tra tanti personaggi secondari lui sia uno dei miei preferiti con Edgar. Lui sapeva essere pù letale di un serpente e velenoso come una vipera che brama la qualunque preda, al di fuori di chiunque essa sia,solo per proteggere colei a cui è devoto.

<<Da questo istante in poi giuro di servirti ed essere sempre, per te, un aiuto e una protezione>> disse con voce vibrante e dolce, ma anche con una solennitè che non avevo mai udito. <<Il tuo nemico sarà anche il mio nemico, le tue scelte saranno le mie>> continuò mentre ascoltavo ammutolita <<Io, Ryu, discendente della casata dei Laya, ti prometto lealtà e fedeltà fino a quando lo vorrai, mia Signora. A te, e a te sola, che mi hai donato nuovamente la libertà. Oggi decido di vincolarmi, mettendo al tuo servizio la mia magia.>>

Oltre che essere la frase che ho scelto per lui, è anche la mia scena preferita in assoluto tra tutte le meravigliose parti presenti all'interno del libro. Leggendola mi sono letteralmente affascinata, questo perchè l'autrice è riuscita a descrivere la parte minuziosamente, in un modo che accurato è dire poco. Le parole confortanti che Ryu ha riservato a colei che è diventata la sua rivincita mi hanno incitata ed emozionata molto, da una parte mi ha fatto salire anche la voglia di leggere Harry Potter, il perchè è inspiegabile. Ad una certa mi è quasi venuto da piangere.

Altri personaggi, invece, a cui mi sono affezzionata e in cui spero in un approfndimento nel secondo libro sono Edgar, il più giovane del branco di Tor, che mi ha fatto morire dalle risate in tutte le scene in cui è presente. Il legame che ha instaurato così velocemente con Aurora è stato una piacevole rivelazione, tra l'altro l'autrice ha fatto bene a evidenziarlo in questo modo in quanto ciò mi ha permesso di scorgere la gelosia di Tor. Come Edgar, così anche Niall, uno dei "dirigenti" di una delle Città in cui vi popolano le diverse tribù lupesche. Di lui prima di qualsiasi altra cosa mi è piaciuto il suo manto freddo, che trasuda serietà ma anche malvagità, nonostante i suoi capelli biondi lunghi e gli occhi chiari come i cristalli mostrino anche una facciata più dolce. Inizialmente pensavo sarebbe diventato uno tra quelli che avrei odiato di più, ma naturalmente l'autrice è molto brava a farti creare un'idea e poi smontarla con frasi o scene a dir poco sconvolgenti, infatti spero in un approfondimento riguardo il suo personaggio perchè si è rivelato veramente sorprendente. L'unico che mi ha dato una parvenza negativa sin dal primo incontro è Hough, i suoi modi burberi e la sua sfacciataggine non mi hanno entusiasmata come spesso succede quando incontro personaggi del genere, questo anche per il suo mancato rispetto nei confronti del suo Re, ma anche delle persone in generale del regno. In generale, però, mi sono piaciute anche le comparse come Ghion, guerriero e padre di Edgar. Un lupo forte, sofisticato ed anche tanto rispettoso.

Per quanto riguarda la trama ammetto di averla trovata diversamente originale; mi spiego, diversamente originale perchè qui c'è fantasia allo stato puro, carico di idee eletrizzanti e bellissime. Una volta iniziato pensavo di tuffarmi nel solito clichè da cui avrei ricavato poco, nonostante le copertine abbiano fatto la loro parte. Diciamo che il contenuto è una sorpresa continua, questo grazie alle cose che mostra e illustra a mo di film. Se in un primo momento ho pensato ad Imperia come un luogo oscuro e grigio, successivamente ho trovato allegria, colore, natura e animali volanti mai esistiti e mai visti prima. L'autrice ha una fantasia surreale e le descrzioni accurate dei vari luoghi mi hanno permesso un ampio gioco di immaginazione. Ad esempio potrei nominarvi alcuni luoghi e posti citati che mi hanno incuriosita e ammaliata moltissimo: mi sono piaciute tantissimo le vie ognuna con avente il nome di appartenenza, come ad esempio “Il sentiero delle fate” che, seppur sia trafficato da enormi lupi, mi ha ricordato le bancarelle o i mercati a cui sono solita andare. Il bello di questa autrice è che mischia fantasia e realtà. Un altro “luogo” che mi è piaciuto è sicuramente la vasca da bagno di Tor; ragazzi, a chi non piacerebbe una vasca scolpita nelle pietre con tanto di saponette profumate e candele? Inoltre mi congratulo con l’autrice per la fantasia dei nomi, alcuni non li avevo mai sentiti. O anche la scelta dei vestiti, quest’ultimi me li sono segnati tutti per provare a ricrearli io. Mentre un’altra delle mie scene preferite, che mi è rimasta proprio nel cuore perché una delle prime scene tra i due protagonisti è senza ombra di dubbio quella di pagina 191. (Eh no, non ve la faccio leggere qua perché dovete farlo da sole e con i vostri occhi) sarò scontata, ma amo il semplice e questa scena racchiude semplicità e tanto amore.

Parlando invece dello stile di scrittura l'ho trovato molto coinvolgente, semplice, ma anche scorrevole, con termini facili da comprendere ma anche insoliti. C'è da dire che inizialmente me lo aspettavo molto pesante e profondo ma ciò, con mia piacevole sorpresa, non è stato. Mi sono immersa subito nelle parole deliziose dell'autrice, che mi hanno trascinata in un altro mondo. Diciamo che è molto semplice da leggere e lo si può finire in un paio di ore, ciò mi ha agevolata molto in quanto, come ho già detto, ero in un blocco di lettura totale, quindi posso dire sia stata una piacevole lettura, che mi ha tenuto compagnia in un momento di totale smarrimento. Inoltre voglio aggiungere che è carico di colpi di scena che ti lasciano interdetta non poco, un esempio pratico è il finale; ragazzi, sono rimasta scioccata e per poco non finivo in un pianto disperato, non tanto per la situazione quanto per il modo. Arrivati a questo punto non posso fare altro se non consigliarvi questo magnifico libro!

1 commento:

  1. Ciao sono Fedy del blog La Piccola libreria del cuore.
    Grazie per avermi resa partecipe alla discussione su Instagram su QUALE ESSERE SOPRANNATURALE PREFERITE O VORRESTE ESSERE.
    Sono diventata una tua lettrice fissa. Passa pure a trovarmi se ti va.
    Ciao

    RispondiElimina