mercoledì 17 luglio 2019

Recensione "Baci nell'ombra" di Sara Dardikh

Titolo: Baci nell'ombra 
Autore; Sara Dardikh 
Casa Editrice: Rizzoli 
Genere: Romance 
Pagine: 389
Prezzo ebook: 6,99
Prezzo cartaceo: 13, 60

Trama:
Non so perché cerchi di allontanarlo così tanto. Gli dico di starmi lontano, ma in silenzio gli chiedo di starmi vicino. 

Capelli rossi raccolti in una coda alta, lentiggini sparse un po’ ovunque e passo sicuro: nel cortile della New York School of Economics Jennifer Milton non passa di certo inosservata. Da quando ha lasciato Londra per Manhattan con suo padre John Milton, ricco uomo d’affari, nella enorme scuola newyorkese non si parla d’altro. Jennifer vorrebbe solo rifugiarsi tra i suoi libri senza guardare in faccia nessuno, ma un giorno in biblioteca sbatte contro a Josh Cliver, faccia da schiaffi e sorriso malizioso, segnato da un passato difficile tanto quanto lei. Le sue guance prendono fuoco e la sua sicurezza vacilla; tra loro è guerra, da subito. Perché se abbassassero le difese, lo sanno, verrebbero travolti dall’amore.

Recensione: Oggi vi parlerò di “ Baci nell’ombra “, un libro che ho portato al termine con la soddisfazione ma anche con la delusione e la noia. Sara Dardikh, nata sulla piattaforma wattpad, si è fatta conoscere proprio con questo romanzo, e successivamente con il suo seguito, che in un primo momento mi aveva coinvolto molto grazie a Jennifer e Josh ma che poi, successivamente, ciò è andato ad affievolirsi. Considerando che l'ho letto quando ancora non era negli scaffali delle librerie, a distanza di anni, rileggendolo adesso per portarvi la recensione, le mie opinioni a riguardo sono leggermente cambiate, prendendo una piega diversa. La storia di per se è molto semplice anche se l’autrice in qualche modo ha cercato di renderla diversa dalle altre.

 Jennifer è una giovane ragazza di 18 anni che, alla sola età di sette anni, perde la madre vedendola morire davanti ai suoi occhi per colpa di un tragico episodio. Da qual momento la sua persona subisce un cambiamento drastico, portandola con il suo papà a scappare dalla loro città Natale. Alla maturanda età però la vediamo ritornare dove i suoi incubi peggiori hanno preso vita, questo per motivi lavorativi che riguardano il padre, ricco uomo d'affari. Qui, però, incontrerà Josh; un ragazzo con un passato che cerca di dimenticare e il fantasma di una ragazza che amava tantissimo. Lui le sconvolgerà letteralmente l'esistenza, sia nel bene che nel male.


Allora, partiamo subito analizzando i personaggi; il mio preferito, perché identico a me sotto ogni punto di vista, sia esteticamente che caratterialmente, è senza ombra di dubbio Jennifer. Lei mi è apparsa sin da subito come una ragazza forte e coraggiosa, una ragazza dallo spirito libero e dalla parlantina e le risposte taglienti da esporre a tutti, senza alcuna vergogna e paura. I suoi modi di fare e di pensare mi hanno fatto riflettere molto e ho apprezzato anche tanto la particolarità del suo personaggio, mostrandosi come una persona fuori dal comune e strana sotto ogni forma. Forse è stata proprio la sua stranezza a farmela adorare nei minimi particolari, o forse la sua forte passione per l'arte che manifesta su ogni cosa. Lei può essere tutto e niente.

<<So essere tante cose. So anche tirarti un pugno in faccia se mi importuni ancora.>>

Il mio secondo personaggio preferito è Drake, migliore amico del protagonista Josh, che sin da subito mi ha catturata con il suo sarcasmo e le sue battute, e diciamolo anche per i suoi riccioli biondi. Ho riposto da subito fiducia in lui e ,infatti, speravo in un libro che lo riguardava in prima persona, lo avrei decisamente apprezzato di più dal momento che in questo primo libro la sua vita viene nominata una sola volta.
Inoltre amo la sua dolcezza che ha mostrato veramente pochissime volte. Se non uniche.

<<No,non capisci. - - Non era solo bella, era davvero un angelo sull'erba, caduto dal cielo.>>

In generale però tutti i personaggi mi hanno dato una parvenza positiva, partendo da Meredith, Josh, Chloe e Margareth, a finire da Melissa, Micheal, Anny e Greg e Jhon. Io personalmente ho apprezzato anche molto Elisabeth, la sua storia mi ha rattristato molto.

La trama generale mi ha soddisfatta abbastanza, nonostante sia un classico cliché, ma insomma infondo a chi non piacciono? Inoltre ho apprezzato che la storia d’amore tra i due protagonisti non si sia svolta in tempi brevi, ma che l'autrice abbia cercato di sottolineare l’evoluzione del loro rapporto. Infatti il loro primo bacio è proprio all'ultima pagina. Il primo libro l’ho trovato semplice e abbastanza, anche se non troppo, coinvolgente. Anche se,però, la presenza di battute e pensieri ha in qualche modo reso la lettura più scorrevole e piacevole.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l’ho trovato semplice e povero ed è davvero un peccato in quanto sono del parere che abbia un grande potenziale. Alle prime pagine ho trovato tutto un po' troppo infantile, successivamente ciò è andato ad affievolirsi, ma comunque lo stile non mi ha soddisfatta a pieno. Forse per la poca profondità e la tanta freddezza ad ogni parola.
Tutto sommato è un libro che vi consiglio se vi siete appena tuffati nel mondo della lettura. Questo perché per chi ha più esperienza nel campo letterario, secondo me, troverebbe il libro troppo sempliciotto.

Nessun commento:

Posta un commento