sabato 16 marzo 2019

Recensione "Mal che vada ci innamoriamo" di Mary G. Baccaglini

Titolo: Mal che vada ci innamoriamo 
Autore: Mary G. Baccaglini 
Casa Editrice: Garzanti 
Genere: Romance
Pagine: 336
Prezzo di copertina: 14,36

Trama: Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

Recensione: Ho avuto l'onore e il piacere di poter leggere questo fantastico libro, che avevo sempre guardato ma mai avuto l'opportunità di prendere. 
Quando mi si è posta l'occasione davanti non ho potuto fare a meno di coglierla, non sapendo che mi sarei trovata in un avventura senza precedenti.
Ci troviamo in una Milano incasinata, piena di casi umani da cui sarebbe meglio tenersi a distanza, un luogo dove circola poco amore ma tanti rapporti occasionali. 
Allegra, a un certo punto della sua vita, si renderà conto di essere una donna trentenne single, senza lavoro e che abita in un monolocale con due coinquiline, nonché grandi amiche.
Pensa di avere un quadro completo dell'amore, ma ciò che non ha capito è che, durante i suoi anni di vita, ha perso di vista alcune sfumature di colore che caratterizzano la parola AMORE. Cinque lettere, è vero, ma piene di imprevedibilità, follia e  passione. 
Ma il destino alle volte è bastardo e per Allegra e arrivato il momento di crescere.
Fra comparse del passato
Delusioni strazianti
Amori impossibili
E delle amiche fantastiche 
Allegra imparerà a essere una persona migliore, diversa e soprattutto matura.

Dal punto costruttivo dei personaggi, Allegra Casanova può sembrare una donna apparentemente forte ma quello di cui dobbiamo tenere conto é che si nasconde dietro a una realtà che le permette di affrontare la vita con più facilità, un modo per proteggersi e per rendere le delusioni meno delusioni e più all'altezza delle sue aspettative. Ma, in realtà, la nostra protagonista ha il cuore di cristallo, piccoli frammenti di pietra che, delusione dopo delusione, cadono in frantumi dentro di lei. Negli anni gli è sempre stato difficile rapportarsi con qualcuno, ha sempre pensato che da sola stava bene ma, con il tempo, si renderà conto che si, la solitudine è bella, ma avere la tua metà é ancora più bello. 
Lei è sicuramente un personaggio da cui bisogna imparare tanto.

Ti meriti di più che essere l'ogni tanto di qualcuno.
Ti meriti un uomo che ti faccia sapere quanto sei bella e quanto sei amata, perché le donne belle sono quelle amate e le donne amate sono le più belle.

Per quanto riguarda Alex, invece, ha ribaltato completamente i miei schemi. Mostrandosi come un personaggio diverso da quelli a cui sono solita andare in contro. 
Mi sono rispecchiata molto in lui dal punto di vista caratteriale ed è riuscito a conquistarmi sin da subito.

<<No. Quelli sono i tizi che frequenti tu. Superficiali, senza arte, senza anima. Cartucce. Bum, prima frase, e poi non hanno più niente da dire. Con le donne cliché questa tecnica funziona perché loro si emozionano per delle sciocchezze per anni. Non ti facevo una donna cliché.>>
<<Che diavolo significa donna cliché?>>
<<Che sei da manuale di istruzioni. Uguale alle altre.>>

Non pensavo di poterne rimanere così colpita ed estasiata, ed è stata una grande gioia. Sono abituata a riscontrare spesso caratteristiche negative in essi, ma questa volta ciò non è successo. Mi hanno regalato forti emozioni, mi hanno insegnato tanto è sopratutto mi hanno fatto sognare

Ho trovato la storia avvincente, a tratti divertente e per nulla banale. Questo mi ha permesso una lettura piacevole e simpatica che è riuscita a tenermi incollata alle pagine fino alla fine tanto che mi è dispiaciuto portarlo al termine.
Ho apprezzato tanto la rubrica _storie possibili_ che, in un certo senso, è riuscita a dare risposte a domande che frullavano imperterrite nella mia testa.
Un aspetto che mi è piaciuto molto è come è stato evidenziato l'amore, questo sentimento cosi turbolento, e la donna con tutto ciò che la caratterizza. Anche i personaggi secondari mi hanno colpito molto e, di conseguenza, mi hanno insegnato tanto
Lo stile di scrittura, semplice ma intenso, è riuscito a coinvolgermi pienamente nella lettura, infatti, mi è stato difficile staccare gli occhi da quelle parole che ormai facevano parte di me.

Se siete alla ricerca di qualcosa di innovativo e frizzante credo che siate nel posto giusto!

Voto: 5/5

Nessun commento:

Posta un commento