venerdì 14 giugno 2019

Recensione "Eileàn" di Flaminia Galeoni

Titolo: Eileàn  
Autore: Flaminia Galeoni
Casa Editrice: Self publishing 
Genere: Urban fantasy
Pagine: 562
Prezzo ebook: gratis per kindle unlimited
Prezzo cartaceo: 15,00€


Trama: Nessuno conosce Wyth Island. Non è segnata sulle cartine geografiche. Non fa parte di alcuno stato. È un fantasma. Ma questo non ne fa di certo una terra morta. Magia allo stato puro scorre nelle viscere dell'isola, così come nelle vene dei suoi abitanti. Otto famiglie di metamorfi ne hanno fatto la propria casa millenni or sono, per vivere in pace e lontane dal resto del mondo. Elizabeth Sharpclaw è sempre stata tenuta lontana da tutto questo, ma quando i suoi genitori decedono in un terribile incidente d'auto, la sua vita prende una piega inaspettata. Si dovrà trasferire a Wyth Island, dove sarà affidata alle cure di suo zio Evander e di sua nonna Evangeline, persone di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Sola e disorientata Lily si addentrerà in questo nuovo mondo pieno di regole e divieti, di misteri e meraviglie.Poi, proprio quando le novità sembrano lasciarle un attimo di tregua, sull'isola si abbatte un terribile scandalo: un omicidio, il primo da quando si ha memoria. Un assassino è a piede libero e questa non sarà di certo la sua ultima preda.I giovani metamorfi sono chiamati a proteggere l'isola da questa minaccia, mettendo da parte le divergenze che scorrono tra le diverse famiglie e i propri turbolenti istinti animali; la stessa Elizabeth dovrà combattere contro l'antica radice che cresce dentro di lei, per non lasciarla esplodere ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli neri come la notte di Christopher Moonseye.Tra intrighi di sangue, profezie antiche di millenni e segreti sciamanici, Elizabeth dovrà combattere contro la tradizione, contro un nemico senza volto e anche contro se stessa pur di proteggere la sua nuova casa.

Recensione: Sono qui, oggi, per parlarvi di un libro che ha superato ogni mia aspettativa, riuscendo a stupirmi in ogni sua sfaccettatura. 

Ci troviamo a Wyth Island, un'isola che non viene citata nelle cartine geografiche, un'isola fantasma si potrebbe pensare ma è riempita e animata da 500 abitanti. 
Elizabeth, dopo la morte dei suoi genitori, è costretta a trasferisi nell'isola dagli altri componenti della sua famiglia che, però, non ha mai conosciuto, o almeno non da quel che ricorda.
Una volta arrivata a With Island si sentirà disorientata e sola, solo quando suo cugino Ezra entra a far parte della sua vita troverà il giusto equilibrio e la giusta spensieratezza. Nella festa organizzata per il suo arrivo conoscerà Tennyson, che diventerà la sua spalla destra, la sua ancora. 
Tra segreti, scoperte, misteri, omicidi e morti Elizabeth e Christopher, insieme a tutti gli altri personaggi, faranno da protagonisti alle vicende. Nonostante l'odio che scorre fra alcuni di loro, la passione, una passione oscura, riuscirà a scalfire l'odio, per dare vita a qualcosa di bramoso e ossessivo.

L'isola sembra estendersi per diverse centinaia di chilometri e comprende al proprio interno paesaggi di diversi tipi: la spiaggia di sabbia scura, il bosco che comincia immediatamente dopo di essa e i monti che riesco a scorgere in lontananza.

Ho trovato la trama succulenta, intrigante e mai banale. Le descrizioni lunghe e dettagliate sono state curate nel dettaglio senza mai risultare noiose o stancanti, anzi, mi hanno permesso di immergermi completamente all'interno della storia, riuscendo a trasmettermi emozione dopo emozione. 
Una scena in particolare che mi ha colpita è stata la celebrazione della cerimonia per decretare l'animale totem che vive dentro Elizabeth 

<<Cresce dentro di te una radice antica come il mondo>>. Sussulto tra le lacrime, quando la sento pronunciare quell'esatta parola.
Era proprio così che avevo percepito la sensazione che si agitava dentro di me, come una radice che si stava velocemente diramando in tutte le direzioni

Ogni personaggio, nessuno escluso, mi ha lasciato qualcosa dentro. Tennyson, con la sua presenza costante al fianco di Elizabeth. Ezra, che con i suoi modi ha preso Lily sotto la sua ala, cercando di tenerla sempre al sicuro. Eveleen che, nonostante la sua riservatezza, è sempre stata fedele a sua cugina. Vince e Delilah che hanno saputo dimostrarsi degli ottimi amici. Christopher che, circondato dalla sua aura oscura, ha preso il primo posto nella classifica dei miei personaggi preferiti.

Christopher aggredisce le corde della sua chitarra rosso fuoco con un impeto dustruttivo, che fa trapelare una passione pulsante, assolutamente sconcertante. I capelli gli danzano in ciocche scomposte davanti agli occhi neri, mentre scuote il capo ed indurisce i muscoli, travolto dal vortice della sua stessa furia.

Non posso nominarli tutti ma sappiate che tutti meritano di essere letti, quindi fatelo, buttatevi a capofitto sulle vite di questi personaggi perchè, sono sicura, non ve ne pentirete.

Lo stile di scrittura è veloce, attraente ma anche intenso. Mi complimento infatti con l'autrice per essere riuscita a scrivere un libro tanto bello nonostante la sua giovane età. Eileàn é un libro che consiglio a tutte le fasce d'età perchè merita. Sono sempre stata titubante su questo genere di libro ma, dopo aver letto questo, prenderò seriamente in considerazione l'idea di acquistarne altri.

Nessun commento:

Posta un commento