martedì 23 luglio 2019

Recensione "La carezza di un sogno e Anima nel tempo- Cuore narratore" di Nancy Urzo



   











Titolo: La carezza di un sogno
Autore: Nancy Urzo
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Poetico
Pagine: 90
Prezzo cartaceo: 10,00€
Trama:
Rileggi quel tuo vecchio diario, privo di scarabocchi, ma colmo di pensieri e emozioni di quando eri adolescente. Lo trovasti in un cassetto della sala da pranzo curiosando tra le cianfrusaglie di mamma e papà. Notasti che era ancora avvolto nella sua carta velina, il lucchetto era ancora intatto, lo apristi e capisti che nessuno aveva ancora infranto il sigillo della sua purezza. Fu così che divenne il tuo confidente, amavi quelle poesie, le sensazioni di mistero e scoperta. Ora di fronte a un anima matura e a un cuore più forte sorridi, ripensi a quel tuo passato trascorso a sfidare il proibito, ti guardi allo specchio, osservi quel tuo diario che si rallegra solo a sentirsi notare dai tuoi splendidi occhi. Il tuo corpo e la tua essenza sono mutati col tempo, sei diventata donna e moglie, vivi assaporando ogni carezza del tuo sogno che giorno dopo giorno si sta realizzando.













Titolo: Anima nel tempo- Cuore narratore
Autore: Nancy Urzo
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Poetico
Pagine: 78
Prezzo cartaceo: 5,00€
Trama:
La vita è come una clessidra, scorre lentamente, ti accarezza ogni giorno negli attimi gioiosi e tristi, ti dona sensazioni che col tempo mutano. ANIMA NEL TEMPO è questo, la voce della tua vita che crescendo trasforma le tue emozioni.

Recensione: Proprio ieri sera, insieme alla mia collega e amica, ho portato al termine le due raccolte di poesie “La carezza di un sogno” e "Anima nel tempo - Cuore narratore"  di Nancy Urzo. Sono le prime raccolte di poesie che leggo, nonostante abbia affrontato questo genere di lettura quest’anno a scuola e ne sia rimasta, diciamo, meravigliata.

La prima raccolta riporta poesie di diverso genere, cosa che mi è piaciuta e emozionata, e trattano tematiche importanti tutte differenti tra di loro. La scelta dell’autrice, per quanto riguarda il tema scelto, è stata ben apprezzata da parte mia. Mi è piaciuto molto come ha deciso di trattare i vari argomenti esponendoli in maniera semplice e chiara. Personalmente, mi piacciono maggiormente le poesie in rima, cosa che non ho letto in questa raccolta o almeno non sempre. Questa non è assolutamente una pecca, anzi, mi è piaciuto interfacciarmi con un nuovo stile poetico.

Tra le varie poesie vi sono alcune che, nello specifico, mi hanno colpito molto per via delle prole che l’autrice ha deciso di utilizzare.
Un esempio è “Antico”, che mi ha riportato a pensare alla mia passione per la scrittura e per la lettura. L’autrice è stata davvero molto brava a trasmettere emozioni con semplici frasi.

“Complice è la mia penna dall’inchiostro blu,
Incide sui fogli di carta legati al mio cuore,
Attimi che col tempo potrebbero perdersi nell’aria.”

Un’altra poesia che mi ha toccato molto è stata “Preziosa”, una poesia che secondo me rientra molto nella descrizione della figura femminile, esaltandola ed elogiandola. Penso sia la più bella di questa raccolta. Una poesia ricca di significato che mi ha incuriosito molto.

“Sei come una rosa,
Sbocci quando sei pronta a mostrarti al mondo,
Non perdi la tua bellezza dinnanzi alla tristezza del cielo...”

Vi sono molte altre poesie che hanno catturato la mia attenzione come “Emozioni”, “Guerriera” che ricollego sempre alla rappresentazione della donna e “Notre Dame” che mi ha toccato molto per le belle parole in memoria del tragico incidente avvenuto qualche tempo fa.

La seconda raccolta mi ha trasmesso un senso di pace ma allo stesso tempo molta tristezza. Sicuramente questa raccolta l'ho trovata troppo romantica e, in quanto odi il romantico, solo poche poesie sono riuscite a trasmettermi un calore nel petto. Quest'ultime sono; "Amore mai iniziato" che mi hanno fatto riflettere molto su cose passate ma anche adesso molto visibili nella mia vita. Di questa poesia mi ha fatto stringere il petto, ovviamente, solo una frase che vi è verso la fine, una frase che esprime tristezza e malinconia.

"È stato un attimo, 
ma è già finito, 
un fuoco di paglia che si è spento,
il frutto di un amore infondo mai iniziato."

Ammetto di non averla associata all'amore, ma a diverse altre cose molto importanti e mai avvenute nella mia vita.
Un'altra poesie che mi è rimasta dentro è "Gotico" , in quanto, diciamo, riporta un filino di fantasia ma anche di universi paralleli tra di loro.

"Io essere umano,
dispersa in questo mondo,
tu essere immortale,
che si nutre delle vite altrui,
tanto vicini,
quanto lontani,
attrazione fatale che ci spinge,
uno di fronte all'altro,
tu con la tua sete di sangue,
non riesci a nutrirti di me,
la mia vicinanza riscalda il tuo freddo cuore,
troppo amore sente,
vuoi donarmi il tuo amore,
tu il mio vampiro,
io la tua condanna."

Come dell'altra, anche di questa raccolta ne ho apprezzate diverse, come "Vattene", "Abbandonato" e "Ricordi immortali" quest'ultima mi ha fatta, per un secondo, offuscare gli occhi in quanto mi è piaciuta come poche.
Essendo un genere che non affronto giornalmente ho trovato queste raccolte molto carine e veloci da leggere. Lo stile della scrittrice è molto fluido e scorrevole e permette una lettura veloce e senza troppi intoppi. Ho trovato le poesie molto belle anche se non nel mio stile.
Vi consiglio questi libri se siete amanti del genere perché sono davvero belli e ricchi di sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento