venerdì 19 luglio 2019

Recensione "La velina nel castello" di Antonio Borelli

Titolo: La velina nel castello 
Autore: Antonio Borelli 
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Narrativa
Pagine: 235
Prezzo ebook: 5,99€
Prezzo cartaceo: 13,60€
Link di acquisto: Clicca qui

Trama: Marco, 35 anni, scapolo, elettricista. Frequentatore di bar e volontario della Pro Loco. Gran lavoratore, zero grilli per la testa, nessun precedente penale. Probabilità di causare problemi alle forze dell'ordine vicine allo zero. Almeno fino a oggi. Ma oggi è un giorno speciale, il giorno della festa del paese. Oggi Marco ha un compito, un piano da mettere in atto, studiato e organizzato con lavoro certosino nei mesi precedenti. La vita del tranquillo paese di provincia sta per essere sconvolta. E Marco, d'ora in poi, non sarà più lo stesso. Una storia ricca di colpi di scena, tra assedi, proteste politiche, imprenditori senza scrupoli, inganni e raggiri. Perché niente è quello che sembra.

Recensione: Quando ho terminato il libro “La velina del castello” di Antonio Borelli un misto di soddisfazione e gratitudine è nata in me. Ringrazio la casa editrice Bookabook per avermi dato questa grande possibilità di poter collaborare con loro e la ringrazio infinitamente per avermi dato modo di leggere questo libro.

Sette ora dopo la vita di Marco sarebbe cambiata diventando una notizia da prima pagina su ogni giornale. Uomo di gran volontà, diligente e cauto si trova a cambiare qualcosa in lui in un giorno davvero speciale per il paese: il giorno della festa. Da mesi progetta ogni singolo movimento, studiandone il piano da mettere in atto. La tranquillità che aleggiava in quella cittadina sarebbe stata travolta da un gesto folle, un gesto per se stesso ma anche per chi resta in silenzio. Tutto sarebbe iniziato dal rapimento di una delle più famose donne d’Italia.

Quando ho letto la trama di questo libro sono rimasta davvero elettrizzata, sopratutto per via delle parole giuste e convincenti. Non so perché ma mi ha ricordato molto “La casa di carta”, una serie tv spagnola che io ho amato molto. Non appena ho iniziato la lettura, però, ho trovato il tutto un po’ noioso in realtà e poco chiaro ma, nonostante tutto, ho deciso di continuare per dare a questo libro una possibilità. Tra le pagine che non mi hanno colpito particolarmente e i colpi di scena devo dire che, andando verso la fine della lettura, sono rimasta piacevolmente colpita. Improvvisamente la mia attenzione è stata catturata dalla narrazione, ravvivando la lettura con tanta curiosità. Sono soddisfatta della lettura di questo libro, che se inizialmente non mi aveva dato una parvenza positiva alla fine si è rivelato davvero molto interessante.
Personalmente, ho trovato la trama del libro davvero carina e piacevole sopratutto dopo le cento pagine. Mi sono piaciuti molto i colpi di scena che si susseguono a ogni fine capitolo e le descrizioni che mi hanno permesso un orientamento migliore. Mi sono imbattuta in molto scene che mi sono piaciute particolarmente, sopratutto dove i due personaggi dialogavano deliberatamente.
Lo stile di scrittura è molto semplice e permette una lettura scorrevole tralasciando i momenti in cui non mi ha catturato abbastanza. Mi è piaciuto il modo in cui l’autore ha deciso di instaurare un rapporto con il lettore stesso: davvero innovativo!

Per quanto riguarda i personaggi ho delle opinioni molto vaste, potrei parlarne per ore ma mi limito a dirvi ciò che mi hanno mostrato durante il corso della lettura.
Senza dubbio il giovane Marco, nelle prime pagine, si è mostrato come un uomo abitudinario, tranquillo, taciturno e molto lavorativo. Un uomo per bene, come si suol dire. Potrei aggiungere anche determinato e ambizioso dopo essere andata avanti con la lettura. È un personaggio che mi ha incuriosito, devo ammetterlo, ma che avvolte mi ha lasciata interdetta per le decisioni prese. Mi è piaciuto il suo modo di raccontare la storia al lettore anche se in realtà non la condivido a pieno e mi è piaciuto il rapporto che ha instaurato con la ragazza. Non posso far meno di dire che sono state le mie scene preferite. Tutto sommato è un personaggio che ha la sua storia da raccontare ed è capace di sorprenderti.

“Questa storia non l’ho mai raccontata a nessuno. La storia del perché mi trovo qua, con te, intendo.”

Altro personaggio che mi è piaciuto è sicuramente la ragazza, che possiede un carattere davvero particolare. Mi è piaciuto il suo essere sfacciata, il suo essere forte ma al contempo stesso debole. Quello che mi ha incuriosito di più su di lei è stata la sua storia, le sue sofferenze e ciò che ha dovuto passare. Non c'è qualcosa che non mi è piaciuto di lei, a essere sincera, e sono molto felice di ciò. È uno dei personaggi che più ho preferito in questo libro.

“Me lo ricordo ancora, a volte immagino che sarebbe curioso parlare con lui anche solo per due minuti, chiedergli come sta, se ha trovato quello che cercava, se prende ancora le pastiglie. No. Mai. Sentito.”

In conclusione posso dire che alla fin fine non è stata una spiacevole lettura anche se inizialmente mi aveva portato a storcere il naso. Ve la consiglio se state cercando qualcosa di leggero e sopratutto se siete curiosi di scoprire anche voi la storia di Marco.

Nessun commento:

Posta un commento