domenica 28 luglio 2019

Recensione "La libreria dei sogni" di Elisa Crescenzi

Titolo: La libreria dei sogni
Autore: Elisa Crescenzi
Casa Editrice: Self publishing
Pagine: 200
Prezzo ebook: 00,00 in kindle unlimited
Prezzo cartaceo: 9,90€
Link di acquisto: Clicca qui

Trama: Dicembre dovrebbe essere il mese più bello e atteso dell'anno. Questa volta, però, per Camilla non sarà così. Una chiamata della nonna Matilde stravolgerà tutto, costringendooa a catapultarsi nella sua città natale di montagna. Gli affate della nonna non stanno andando per il meglio: ha un mese di tempo per rimettere in sesto la libreria, o sarà costretta a chiudere e vendere il suo piccolo negozio a un imprenditore, che vuooe costruire un centro commerciale proprio in quella zona. Camilla dovrà affrontare non sooo tutto quello che incombe sulla libreria, ma si troverà emotivamente coinvolta da un uomo che si insinuerà nei suoi pensieri. Riuscirà Camilla a salvare "La libreria dei sogni", dove ha passato la sua infanzia, oppure quest'uomo manderà a monte i suoi piani?!

Recensione:  Non posso certo negare che "La libreria dei sogni" sin dal principio ha stuzzicato il mio interesse, per la copertina meravigliosa che a primo impatto mi ha trasmesso una certa accoglienza e per la trama super invitante che ha completato l'opera rendendomi ancora più curiosa di leggerlo.

La libreria di nonna Matilda sta andando in rovina, i clienti sono sempre meno, il guadagno va a rotoli e le spese aumentanto.
Camilla, che sin da piccola ha la passione per la lettura, si ritroverà a dover andare da sua nonna a dare una mano per rimettere in sesto la libreria dove ha trascorso gli anni migliori della sua vita.
Ha un solo mese di tempo per impedire a un imprenditore locale di aquistare "La libreria dei sogni" per costruirci al posto di essa un centro commerciale. Riuscirà Cami a salvare la libreria dei suoi nonni? Cosa succederà? Nella sua città Natale farà degli incontri che la cambieranno nel profondo. Tra amicizie, scoperte, rivelazioni e ansie, ci saranno Camilla e Cristian a fare da sfondo a un amore puro, sincero e soprattutto MAGICO.

Esaminando i personaggi possiamo notare che Camilla è una ragazza sensibile ma forte, audace e combattiva. Una ragazza come tante si potrebbe dire ma che ha un cuore grande, grandissimo. Negli anni non ha mai avuto testa per l'amore, non ha mai assaporato il brivido di un appuntamento e non è mai stata con nessuno.

Camilla Musetti, non è una che si fa trascinare in queste strane situazioni sentimentali. Sono una che consiglia le amiche sulle faccende amorose, anche se non le ho mai vissute, resto fuori a guardare il mondo innamorarsi, come la spettatrice di uno spettacolo a teatro, non mi concedo mai il lusso di partecipare attivamente alla messa in scena.

Infatti, non appena il suo sguardo cade su quello di Cristian, viene rapita da tale intensità. Il loro è uno di quei colpi di fulmine che si vedono solo nei film o, appunto, nei romanzi. Quegli amori che nascono all'improvviso e che ti segnano nel profondo.

Quegli occhi mi hanno fatto perdere la rotta da subito, sarei dovuta rimanere sulla mia strada, fare ciò che avevo deciso dal principio, ma questo ragazzo è riuscito a scombussolare ogni piano.

Ma la vera domanda che vi pongo è: Chi è Cristian? Per scoprirlo non vi resta che gettarvi a capofitto in questa carinissima lettura.

Il tutto, nel complesso, è molto ben strutturato. Tutti i personaggi mi hanno catturato, ognuno a modo suo, e non ho percepito nulla di negativo in nessuno di essi. Forse in alcuni mi sarei concentrata di più e gli avrei dato più importanza ma nulla che danneggi la storia.

La trama, seppur molto semplice, è davvero molto carina. Elisa è riuscita a racchiudere in un solo libro due cose meravigliose, il Natale e la lettura, due elementi molto importanti per me. Infatti, leggendo, non ho potuto non sentirmi avvolta dallo spirito Natalizio, dal senso di spensieratezza che mi invade ogni qualvolta mi ritrovo alle porte di questo giorno. Questo è sicuramente un romanzo da leggere nel bel mezzo delle vacanze Natalizie, avvolti da un plaid con una cioccolata calda a completare il quadro. È stato un viaggio di ritorno nel passato, un'avventura che consiglio a tutti.
Lo stile di scrittura utilizzato mi ha permesso una lettura leggera e veloce, coinvolgente e piccante al punto giusto.
Se vi consiglio La libreria dei sogni?
Assolutamente si!

Nessun commento:

Posta un commento